Il Softball Marcoli Novara rappresenta una delle realtà sportive femminili più gloriose della città di Novara. Nata a cavallo degli anni 80′-90′, questo progetto è cresciuto alimentato dalla passione di un gruppo di ragazze che, in un’epoca in cui il softball era ancora poco diffuso, hanno dato vita a una delle storie più affascinanti dello sport novarese.
Dai primi lanci nel campo di Santa Rita, la squadra ha saputo conquistarsi il proprio spazio e, negli anni, il rispetto delle avversarie a livello nazionale e internazionale.
Gli anni ’80 e ’90 segnano il periodo di massimo splendore per il Softball Marcoli:
1983: vittoria della Coppa Italia femminile, primo grande traguardo nazionale.
1992: la squadra arriva in finale scudetto, conquistando il titolo di vicecampione d’Italia, e alza al cielo la sua seconda Coppa Italia.
1993: conquista un prestigioso 3° posto nella Coppa delle Coppe Europea, competendo con le migliori formazioni del continente.
A guidare questa crescita, tecnici e dirigenti di grande visione e passione, come il cinese Chang che ha dato la svolta, con una nuova metodologia di gioco alla squadra.
Dopo il periodo d’oro, la squadra ha vissuto momenti difficili. La mancanza di risorse economiche e il cambio generazionale portarono allo scioglimento temporaneo della formazione, ma lo spirito non si è mai spento ed oggi viene raccolto dal PortaMortara Baseball e Softball.
Molte ex atlete, divenute allenatrici e dirigenti, hanno seminato la rinascita, tra cui il presidente del PortaMortara, Lorena Cerami. E così, grazie all’impegno delle nuove generazioni il progetto ha ritrovato energia.
Dal 2018: Rifondazione del Softball Novarese, nuove formazioni femminili prendono parte ai campionati di categoria, gettando le basi per un ritorno duraturo.
2021: arriva la promozione in Serie A2, a testimonianza del lavoro e della passione che continuano a caratterizzare il nostro softball.
Oggi, il nome Marcoli è una grande memoria storica, ma ha dato slancio e traguardi da raggiungere nel prossimo futuro.
Il softball a Novara è molto più di uno sport. È:
un’occasione di crescita per ragazze e giovani donne,
un progetto educativo basato su rispetto, disciplina e spirito di squadra,
un ponte tra passato e futuro, tra memoria e ambizione.
Con orgoglio, raccogliamo l’eredità del Softball Marcoli e la proiettiamo verso nuovi traguardi.
Se ami lo sport, se cerchi un ambiente sano e motivante, o se vuoi che tua figlia cresca in un contesto ricco di valori e amicizie vere… il Softball PortaMortara ti aspetta!
Contattaci per informazioni su allenamenti, iscrizioni o collaborazioni.
Terzo posto Coppa Campioni Softball Europa European Premiere Cup Women
Anche il 1992 è stato un’anno increedibile. La squadra, guidata dal tecnico cinese Chang, realizza un campionato strepitoso, accedendo alla finale scudetto, terminando al secondo posto nella sfida scudetto della massima serie di Sofball del Campionato Italiano
Per ogni informazione, non esitare, siamo sempre disponibili
Centro Sportivo PortaMortara Novara , via Spreafico n.44 – 28100 Novara