IL PORTA MORTARA BASEBALL SOFTBALL NOVARA A.S.D.

E’ un’Associazione Sportiva Dilettantistica senza fini di lucro che svolge la sua attività nel settore dell’associazionismo sportivo con l’obiettivo di promuovere e diffondere il gioco del Baseball e Softball nella città e nella Provincia di Novara.

Nasce ed è gestita da un gruppo di persone che si prefigge l’obiettivo di vivere un’esperienza di vero sport e al contempo di trasmettere ai ragazzi-atleti i valori etici della disciplina sportiva, indicare loro un modello di comportamento e lo spirito di appartenenza ai colori di squadra.

Per svolgere la propria attività, il PMBSN si avvale della collaborazione di tecnici accreditati FIBS (Federazione Italiana Baseball Softball), competenti ma soprattutto volontari, così come i Dirigenti, gli Accompagnatori e i Classificatori. Un intero staff che si adopera per la vita e la prosperità della Società.

Vanno ricordati inoltre i tantissimi sostenitori esterni, amanti dello sport in generale, che per questo gravitano intorno all’associazione e partecipano attivamente agli impegni delle squadre e a supporto degli atleti durante le manifestazioni sportive sia in casa sia in trasferta.

In questi anni abbiamo ricevuto un importante contributo e sostegno anche dalle famiglie dei nostri ragazzi che con la loro partecipazione hanno dato forza al progetto sportivo facendolo crescere e sviluppare oltre ogni ottimistica previsione. I tanti successi del sono la riprova tangibile della bontà della nostra idea e che questa debba ancor maggiormente essere sostenuta e alimentata per dare voce a quei ragazzi e ragazze che attraverso il Baseball e il Softball abbiano la possibilità di trovare spazio per esprimere il proprio talento, convogliare il proprio potenziale e condividere la voglia di vincere.

 La Nascita del “Porta Mortara”

Grazie all’idea di alcuni di noi, veri appassionati che in passato avevano praticato il Baseball in Italia, nel 1979 fu costituita la nostra Associazione Sportiva Dilettantesca con lo scopo di consegnare a Novara una nuova espressione atletica finalizzata alla pratica e alla divulgazione del gioco del Baseball.

La prima squadra che in assoluto vide la sua formazione fu la compagine di Baseball che militò nell’allora campionato di serie C, lasciando da subito un’impronta distintiva. Contemporaneamente alla squadra maschile che muoveva i primi passi, un gruppo di ragazze, interessate e attente a ciò che stava succedendo in Italia a riguardo del Softball, forti del fatto che ovunque si stavano organizzando squadre femminili, dopo i primi passi nella squadra della Pan Elettric guidata da Beppe

Guilizzoni, decise di costituire una propria squadra a Novara con il nome di Porta Mortara Softball nel 1969.

Passione, tenacia e volontà sono state premiate negli anni successivi con l’ottenimento di risultati di eccellenza a livello nazionale.

Dal gioco di queste due squadre è nato ciò che oggi è una realtà che forma e dà evidenza a giovani atleti in dieci differenti categorie, sia nel settore maschile sia in quello femminile.

Nel 1982, a seguito dell’applicazione dei regolamenti Federali, La Società ha dovuto distinguere le carriere degli atleti scindendosi e costruendo il Porta Mortara Baseball Club Novara per il settore maschile e il Softball Novara per quello femminile.

Nel 2002, decaduti i vincoli Federali, le due entità si sono ricongiunte in ciò che oggi è il Porta Mortara Baseball Softball Novara A.S.D..

Le strutture sportive

In assenza di strutture sportive, in quel di Novara, atte al gioco del Baseball, il Porta Mortara cominciò a lanciare, a battere e a vincere nei campi amici di Vercelli, Bollate e Milano. Solo nel 1990, dopo anni di trasferte, il Porta Mortara riuscì ad ottenere dal Comune di Novara un appezzamento di terreno su cui cominciare a costruire quanto è ora realtà in via Spreafico 44.

Atleti, Allenatori, Dirigenti, amici e familiari hanno contribuito allo sforzo economico e reale dedicando ogni ritaglio di tempo libero all’impresa (oltre che a un immane lavoro di braccia ) per la realizzazione dei tre campi di gioco oggi realtà.

Attualmente l’Associazione si avvale di una vera e propria struttura sportiva, un centro sportivo completo di tribune, spogliatoi e locali sociali di intrattenimento. I campi sono regolamentari e conformi alle indicazioni Federali FIBS, sia per il comparto Baseball, che per il Softball e il Mini baseball.

Campo (A) – categoria Baseball seniores under 21, Cadetti, Allievi – (misure 98-122-98 m)

Campo (B) – categoria Softball seniores, Cadette, Ragazze e attività amatoriale – (misure 65 -72 – 65 m)

Campo (C) – categoria Baseball Ragazzi, Mini baseball (misure 60 – 60 – 60 m)

Il Porta Mortara nelle scuole

Siamo presenti nelle realtà scolastiche novaresi:

scuole primarie e secondarie degli Istituti Comprensivi Juvarra, Ossola, De Amicis, Bazzoni, ed altri ove con tecnici qualificati F.I.B.S. si avviano i giovani e le giovani all’attività del Baseball e del Softball con vari interventi negli orari di lezione.

Svolgiamo anche attività extracurriculare negli orari post scuola dove sempre con i nostri tecnici approfondiamo la conoscenza del nostro sport. Ciò riscuote notevole successo e parecchi giovani si avvicinano alle nostre attività di entrambi le discipline che si svolgono sui campi di Via Spreafico.

Di Anakin