lorena cerami

Intervista al presidente del PortaMortara Novara Baseball&Softball

Abbiamo incontrato il presidente, Lorena Cerami, per farci raccontare i suoi primi mesi da presidente alla guida della società. Presidente, possiamo dire che come sua prima stagione alla guida del PortaMortara Novara, avete ottenuto importanti risultati

“Al momento non abbiamo vinto ancora nulla, quindi è prematuro parlare di importanti risultati, se invece facciamo riferimento a questa prima parte di stagione, dove portiamo tre giovanili alle finali nazionali e le due seniores a disputare i playoff per il passaggio alla categoria superiore, posso solo dire di essere estremamente felice e orgogliosa dei miei ragazzi/e”

Presidente, le ultime due stagioni sono state particolarmente complicate e drammatiche per tutti. Voi, come associazione sportiva, come avete gestito l’emergenza Coronavirus

“Il mondo dello sport, come del resto tutti quanti, hanno risentito molto del periodo pandemico.

Le nostre attività si sono fermate e al termine del lockdown, alcuni atleti hanno smesso di fare sport.

Noi sappiamo che la nostra attività è importante sotto molti punti di vista, tra cui quello della salute e della socializzazione, quindi ci siamo rimessi, appena ci è stato consentito, a disposizione degli atleti, sapendo l’importanza degli effetti positivi che ha lo sport sui ragazzi. Come tutte le società sportive, abbiamo seguito le indicazioni del DPCM inviatoci dalla nostra federazione, per salvaguardare gli atleti.

Abbiamo scaglionato gli ingressi e le uscite, applicato cartelli con le norme anti-Covid da rispettare, riorganizzato gli allenamenti, etc.

E’ stato un periodo molto complicato, che stiamo superando anche grazie all’aiuto della nostra federazione, del Comune di Novara e non ultimo, dal sostegno delle nostre famiglie, con cui abbiamo un rapporto meraviglioso e non smetterò mai di ringraziare.”

Adesso lo sport è ripartito, come pensate di riavvicinare i ragazzi alle vostre attività.

“Abbiamo progetti consolidati con le scuole che tendono ad accrescere sempre di più il nostro settore giovanile. Tecnici qualificati PortaMortara Novara, molto richiesti dagli istituti scolastici, saranno presenti anche quest’anno nelle scuole di Novara.

Un primo passo è stato raggiunto, ricostruendo il Softball. Siamo partiti nel 2017 con 1 solo tesserato e oggi ne contiamo più di 60 in costante crescita. Quest’anno stiamo operando per dare nuovo impulso anche al settore giovanile del Baseball e continuare la tradizione vincente delle nostre squadre.

Oltre alla scuola, a partire da Settembre, abbiamo una serie di eventi dedicati ai bambini, tra cui “Baseball al Parco “, sostenuto dalla FIBS Piemonte e Patrocinato dal comune di Novara.

Il vostro centro sportivo, è uno dei pochi in Italia che conta tre campi da gioco, come riuscite a mantenerli sempre in ordine.

“In effetti il nostro centro sportivo è impegnativo, come metri quadri è addirittura più grande del parco dei bambini, siamo un polmone verde nel centro di Novara.

La manutenzione è demandata ai nostri tesserati, che non finiremo mai di ringraziare, volontari che si prestano gratuitamente a mantenere i campi da gioco sempre tagliati, il verde circostante in ordine e contribuire con la manutenzione ordinaria e straordinaria. Un ringraziamento anche alla comunità imprenditoriale, che ci fornisce materiali per realizzare opere di risanamento. Nel tempo il nostro centro è cresciuto, ogni anno portiamo nuove migliorie per renderlo sempre più accogliente.

Si parla in questi giorni del futuro della società, cosa avete in programma.

“Noi del PortaMortara Novara, con anticipo, abbiamo pensato di gettare un occhio al futuro, per definire quali saranno gli obiettivi da perseguire nelle prossime stagioni.

Ma andiamo per ordine. Già dai prossimi campionati le squadre del settore giovanile, che verranno iscritte ai vari campionati, aumenteranno.  Infatti saranno cinque le categorie che ci vedranno impegnati rispetto alle tre dell’ultimo anno. Questo ci permetterà di iscrivere ai campionati di Softball, tutte le rappresentative per ogni classe di età e rappresenta un significativo passo in avanti per valorizzare il nostro settore giovanile nelle attività agonistiche.

L’obbiettivo successivo e di replicare con lo stesso risultato anche nel baseball.

Questo non è però tutto, infatti abbiamo pensato anche ad un futuro un po’ più lontano nel tempo; per valorizzare ulteriormente le attività degli Under, pensiamo che in prospettiva ci si debba continuare a confrontare con altre società.

Per questo motivo cercheremo di confermare e irrobustire i rapporti già esistenti. Riteniamo infatti che queste collaborazioni, possano garantire e sviluppare l’attività.

Occorre sottolineare inoltre che queste collaborazioni, in particolare con gli Athletics Novara, si è ulteriormente consolidata quest’anno, garantendo la possibilità alla nostra squadra Senior, di allenarsi e disputare le partite allo Stadio Provini.

Per il futuro abbiamo in progetto numerosi interventi nel nostro centro sportivo, tra cui la costruzione di un campo di Baseball 5 e molto altro.

Come si vede la programmazione per il domani procede e si deve sottolineare non solo a livello di settore giovanile, visto che anche per le prime squadre si sta lavorato intensamente per dargli nuovi traguardi da raggiungere. Tutto questo ha portato nuovo entusiasmo e stanno rientrando, dando la loro disponibilità, numerosi atleti che per diversi motivi non erano più con noi, in particolare nel Softball, dove oggi possiamo dire, che se il Softball a Novara esiste ancora, bisogna ringraziare il Porta e di questo ne sono orgogliosa.

Infine, la ricerca di uno sponsor che creda e investa su di noi, un partner rilevante che sposi il nostro progetto futuro

Abbiamo una buona base di atleti, alcuni vestono già la maglia azzurra o sono nel giro della Nazionale Italiana. Altri invece giocano in categorie superiori, perché al momento non abbiamo la forza economica per parteciparvi.

Ecco, vorremmo riportare tutti a casa e fare il salto di qualità.”

Di Anakin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

CONTATTACI

Per ogni informazione, non esitare, siamo sempre disponibili

PortaMortara Novara

Centro Sportivo PortaMortara Novara , via Spreafico n.44 – 28100 Novara